Ristoranti e Pizzeria alle Isole Tremiti : il cibo locale è gustoso e genuino, e reso ancora più delizioso dai vini dei dintorni. Antipasti crudi e cotti, primi piatti con il sughetto al seguito, grigliate e contorni saporiti di verdure cotte che ben si accompagnano ai secondi piatti di carne o di pesce.
I ristoranti , le pizzerie e le trattorie si trovano sulle due isole abitate dell’arcipelago: San Domino e San Nicola. La cucina delle Tremiti risente molto della cucina sia del Gargano che di quella Partenopea, mescolando i sapori ed i prodotti delle due Terre:
- ‘ fragagghjame ‘ (misto di pesciolini crudi)
- spaghetti al sugo di aragosta
- triglie giganti alla griglia
- aragoste lesse al succo di limone
- orate alla griglia
- ‘ nevole ‘ (strisce di pasta dolce, fritte in olio e cosparse dì vincotto)
Il profumo del rosmarino, del prezzemolo, dell’origano, del basilico, dei capperi; le verdure fresche e i secondi condite con del buon olio extra vergine d’oliva con qualche formaggio dei dintorni, riportano i sensi all’immagine dei paesaggi mediterranei.
Per finire il pasto non mancano mai degli ottimi dolcetti con miele o vincotto, al limoncello ed un amaro al mirto che in queste isole cresce abbondantemente.
Una ricetta delle Isole Tremiti che potete con facilità replicare a casa o gustarla nei ristorantini delle isole.
Ingredienti per 4 persone
GR. 1000 ORATE 0 DENTICI
GR. 500 PATATE
GR. 100 CIPOLLE BIANCHE
DL. 1 OLIO EXTRAVERGINE OLIVA
DL 1 VINO BIANCO SECCO
GR. 50 PREZZEMOLO
FOGLIE DI LAURO
SALE q.b.
Preparazione
Pelate e lavate le patate, pelate la cipolla e tagliate il tutto a fette. Fatele sbianchire in acqua bollente.
Pulite il pesce eliminando bene le squame, lavate e asciugate con carta monouso, condite con sale e pepe mettendo all’interno qualche foglia di lauro. Prendete una teglia da forno adatta per contenerlo, adagiate sul fondo le patate con le cipolle, ponete sopra il pesce, condite con l’olio extravergine di oliva e poco vino bianco. Ricoprite con un coperchio adatto o con carta stagnola e mettete in forno a 180° lasciando cuocere per 20 minuti.
In vacanza dove mangiare alle Isole Tremiti: Ristoranti e Pizzerie
Ristorante Capotosta
Perfetto connubio tra eleganza e sobrietà. Personale competente, educato e alla mano. Questo locale è la scelta perfetta quando hai voglia di mangiare cucina italiana e mediterranea.
Pizzeria A Furmicula
I prezzi assolutamente in linea con la qualità e quantità dei cibi. Ristorante con grandi spazi all’aperto, il servizio veloce e molto attento alle richieste dei clienti, il cibo ottimo, il pesce freschissimo
Ristorante L’Altro Faro
Il menù cambia sempre in base al pescato del giorno e il pesce è freschissimo! I prezzi sono un po’ alti ma in linea con l’isola.