Scopriamo le più incantevoli spiagge e grotte delle Isole Tremiti con i fondali più belli e variopinti del mar Adriatico.
L’unica spiaggia sabbiosa di tutto l’arcipelago è la Cala delle Arene. E’ bello, però, anche fare una nuotata sotto i Pagliai, nella cui cala però è vietato sostare perché la parete rocciosa è pericolante.
L’ isola di San Domino ha una costa magnifica e ancora incontaminata con acque cristalline come quelle di Cala del Sale con i pini che si specchiano nelle acque, Cala dei Benedettini (attrezzata con ombrelloni di paglia e materassini sulle rocce), di Cala Matano, di Cala delle Roselle e anche a Cala dello Spido con l’Isola di San Nicola sullo sfondo.
Le grotta del Bue Marino è una delle più belle, chiamata così in onore della la Foca Monaca,
L’ Isola di San Nicola è il centro amministrativo dell’arcipelago, sui suoi scogli un piccolo gruppo di edifici medievali.
Le spiagge e le grotte da vedere alle Isole Tremiti
L’isola di San Domino ha una costa magnifica e ancora incontaminata, alta e rocciosa, ricca di calette non troppo comode ma incantevoli, e facilmente raggiungibili a piedi tramite sentieri ben segnalati.
- Cala delle Arene a San Domino unica spiaggetta sabbiosa di tutto l’arcipelago
- Cala degli Inglesi a San Domino in una piccola insenatura rocciosa.
- Cala dei Benedettini piccola insenatura dove farete bagni indimenticabili nelle acque cristalline (attrezzata con ombrelloni)
- Cala Matano insenatura naturale con una piccola caletta
- Spiaggia dei Pagliai bello fare una nuotata qui, nella cala però è vietato sostare perché la parete rocciosa è pericolante.
- Spiaggia del Castello a San Nicola usata dai pescatori del posto.
- Spiaggia di Marinella – l’accesso è difficile tramite una stradina impervia oppure si può raggiunge via mare
- Spiaggia di Punta Secca Un posto meraviglioso per gli amanti dello snorkeling, nelle vicinanze si trova anche l’ Architiello di Caprara, un arco roccioso lungo 6 metri e Cala del Grottone un’insenatura con acque limpide